Sono aperte le iscrizioni al laboratorio universitario “Perdersi per Orientarsi” : un ciclo di incontri tra gli operatori di Officine Culturali e gli studenti iscritti ai corsi di laurea del DISUM destinati alla progettazione e realizzazione della segnaletica interna al Monastero dei Benedettini.
Il wayfinding, ovvero la scienza dell’orientare le persone attraverso la comunicazione testuale e visiva, non è solo uno strumento necessario per consentire agli utenti di luoghi e servizi di raggiungere le proprie mete, ma rappresenta sempre più un mezzo di comunicazione tra l’istituzione (o l’azienda) e il proprio pubblico. L’Architettura dell’Informazione entra in gioco nel wayfinding quando si tratta di rendere efficace e efficiente tale comunicazione, che in caso contrario può risultare inutile o addirittura dannosa.
Anche il patrimonio culturale pubblico, soprattutto quando multifunzionale (come nel caso del Monastero dei Benedettini, edificio menzionato dall’UNESCO e sede universitaria), necessita di segnaletiche “user-friendly”, che consentano a tutte le tipologie di utenti (per età, provenienza, esigenze speciali) e a tutte le diverse esigenze di essere soddisfatte dall’orientamento e l’approfondimento, anche mediante percorsi di inclusione nella fase della progettazione.
Il workshop prevede pertanto l’analisi delle tematiche relative alla comunicazione dei beni culturali, con particolare rifermento alla segnaletica direzionale e descrittiva per diverse tipologie di pubblico. Il laboratorio avrà come area di applicazione pratica il Monastero dei Benedettini, di cui verranno esaminate le peculiarità e i diversi tipi di utenza. Nell’ottica della partecipazione, gli studenti daranno il proprio contributo alla progettazione della segnaletica interna della sede universitaria, anche mediante simulazioni di co-creazione. Si aggiunge così un altro indispensabile tassello alla valorizzazione di questo incredibile spazio. Agli studenti viene data poi la possibilità di “lasciare il segno” all’interno del luogo dei propri studi. Il laboratorio è gratuito e da diritto ai partecipanti a 3 cfu; il numero massimo di iscritti previsto è di 20 partecipanti.
Il workshop si terrà secondo il calendario: Venerdì 28/03 – martedì 01/04 – mercoledì 02/04 – giovedì 03/04 | orario dalle 14 alle 18:30