La valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale sono il nostro campo di sperimentazione: Officine Culturali ha attuato negli ultimi anni diverse strategie volte a rendere più comprensibili e accessibili i beni culturali e l’importanza della loro tutela e conservazione. L’esperienza abbinata al confronto e al dialogo diretto con gli esperti di didattica museale e con i referenti del mondo scolastico, ha infatti portato all’introduzione di metodologie e strumenti alternativi per rendere la visita al museo altamente educativa e piacevole al tempo stesso per studenti e visitatori di ogni età.
L’obiettivo è quello di rendere i beni culturali uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza della propria storia attraverso il gioco, la narrazione e i sensi. I ragazzi di oggi sono i cittadini attivi del domani: attraverso la didattica museale si può contribuire alla loro crescita e alla loro affezione al patrimonio culturale e ai beni comuni, perchè ne siano i protagonisti nel loro futuro.
Percorsi e attività per visitare il Monastero, l’Orto Botanico e il Castello Ursino. Scegli e scarica la proposta didattica per la tua classe: