Incontro con l’autrice: Paola Tricomi presenta Fiat

Martedì 26 novembre 2024 alle 17:30 al bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania si terrà, a cura di Officine Culturali, la presentazione del libro “Fiat” di Paola Tricomi, Interno Libri Edizioni (IL).

I componimenti raccolti nel volume, scritti dallautrice a cavallo tra i venti e i trentanni, ci conducono in un vero e proprio viaggio nel percorso di vita di Paola Tricomi, ricercatrice presso lUniversità per stranieri di Siena e Cavaliere dellOrdine al merito della Repubblica italiana. “Fiat” è un itinerario poetico ricomposto sulla base di confini concettuali che si dipana a partire da un baricentro psico-fisico individuale per tentare di sfondare la pelle collettiva, quantomeno attraversarla, forse abbracciarla.

Dopo l’introduzione di Francesco Mannino, Paola Tricomi, autrice del volume, ne discuterà con Gabriella Grasso. L’incontro sarà arricchito dalle letture di “Fiat” a cura dell’attrice, autrice e regista Pamela Toscano. Lappuntamento è dunque per martedì 26 novembre alle ore 17:30 al bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania (Piazza Dante, 32).

Biografia dell’autrice

Paola Tricomi (Catania, 1991) è ricercatrice presso lUniversità per stranieri di Siena. La sua ricerca verte su Dante e la poesia italiana delle origini. Oltre alla produzione scientifica, ha pubblicato: le sillogi poetiche Il nome del Nulla (A & B, 2013) e La voce a te donata (Algra, 2016); i romanzi Il canto del mare (Algra, 2019) e Dialoghi negromantici (Bookabook, 2021) scritto a quattro mani con Andrea Bianchi. Ha ricevuto nel 2023 il Germoglio doro”, Premio Belisario per la lotta alle pari opportunità e nel 2024 è stata nominata Cavaliere allordine della Repubblica italiana per essersi battuta per il diritto allo studio delle persone con disabilità.