Giovedì 5 dicembre 2024 alle 18:00 al bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania si terrà, a cura di Officine Culturali, la presentazione del libro “Danzando sugli anelli di Saturno” di Eliana Vitale (ilglomerulodisale).
Il volume è l’esordio poetico di Eliana Vitale, vincitrice del secondo Concorso Nazionale di Poesia “ilglomerulodisale”. Con le sue poesie l’autrice scompone e ricostruisce la realtà immaginando, grazie alla potenza evocativa delle parole, nuovi mondi e narrazioni che penetrano la superficie delle cose.
Dopo i saluti di Manuela Lupica (Officine Culturali), introduce l’incontro Antonio Sichera (Università Catania). Ne discuterà con l’autrice, Eliana Vitale, Pietro Cagni (Centro di Poesia Contemporanea di Catania).
Biografia dell’autrice
Eliana Vitale vive tra Comiso e Catania, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze dell’Interpretazione con una tesi di lessicografia sulla poesia italiana dagli anni Settanta agli anni Duemila. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Catania sul progetto Verismo digitale ed è docente di discipline letterarie nella scuola secondaria di secondo grado. Dal 2019 lavora all’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Luigi Pirandello insieme al CINUM (Centro di Informatica Umanistica di Catania), con il quale ha anche collaborato alla realizzazione delle nuove edizioni dei romanzi, dell’opera poetica e delle traduzioni di Cesare Pavese per Mondadori. Tra ricerca e insegnamento, viaggi in corriera e viaggi cosmici, la sua poesia cresce nel silenzio, come i nidi di cicogna in cima ai tralicci.