Martedì 25 marzo, alle ore 10:00 presso l’Aula Santo Mazzarino del Monastero dei Benedettini, si terrà la conferenza che vedrà la partecipazione di Alessandro Bollo, responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo.
Il tema sarà quello del ruolo sociale della progettazione culturale. Si discuterà della capacità dei prodotti e servizi culturali di partire dalle esigenze delle comunità di riferimento, di sapere ascoltare e interpretare quelle esigenze, e di progettare percorsi che mirino a inclusione, innovazione e sostenibilità sociale: perché la cultura non sia solo autoreferenziale ma efficace strumento di civiltà, benessere e sviluppo per i territori e le persone. A questo proposito Alessandro Bollo presenterà il progetto ADESTE (Audience Developer: Skills and Training in Europe), finalizzato a formare competenze specifiche per promuovere in modo efficace l’accesso e la partecipazione culturale.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione di Officine Culturali con il Master universitario di II Livello in “Fruizione sostenibile dei beni culturali e ambientali” e con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.
Insieme ad Alessandro Bollo saranno presenti: Francesco Mannino (presidente di Officine Culturali), Anna Mignosa (economista della cultura e vicepresidente di Officine Culturali), Nunzio Famoso (coordinatore del Master) e Giancarlo Magnano San Lio (Direttore del DISUM).