Venerdì 16 giugno 2023 le visite guidate serali al Monastero dei Benedettini a cura di Officine Culturali si trasformeranno in un viaggio tra le architetture contemporanee dell’ex complesso monastico con “Una passeggiata con Giancarlo De Carlo”.
A pochi giorni dall’anniversario della scomparsa dell’ultimo architetto del Monastero, avvenuta il 4 giugno 2005, lo sfarzo dei benedettini lascerà spazio alle forme dell’architettura contemporanea osservando il maestoso edificio monastico da un punto di vista inedito: attraverso la lente del suo restauro. Durante il tour guidato serale si percorreranno le tappe essenziali del lavoro di recupero dell’architetto Giancarlo De Carlo, che hanno reso nel 2008 il progetto del Monastero dei Benedettini, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, “opera d’importante interesse artistico” (Regione Siciliana) consacrando l’edificio nel novero delle architetture contemporanee italiane.
Il recupero del Monastero dei Benedettini ha portato, infatti, all’introduzione di elementi fortemente contemporanei, che si aggiungono agli “antichi” rievocando la forza e restituendo una nuova identità e un nuovo uso. I visitatori e le visitatrici vivranno in prima persona una vera e propria «congiura di sentimenti architettonici».
Le visite guidate serali “Una passeggiata con Giancarlo De Carlo” si svolgeranno venerdì 16 giugno alle 19:30, 20:00, 21:30 e 22:00. I posti sono limitati: per partecipare è necessario acquistare il biglietto online.
Per maggiori informazioni o se vuoi acquistare il biglietto con la Carta Docente o la 18App chiama l’Info Point del Monastero dei Benedettini allo 0957102767 o al 3349242464. Per richiedere la fattura compila il modulo (clicca qui per scaricarlo) e invialo a amministrazione@officineculturali.net.