Sicilia Felicissima

Abadir Accademia di Design e Arti Visive, insieme a Caffè Moak e Aiap Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva presenta il II Convegno Sicilia Felicissima – organizzato in concomitanza con la seconda edizione dell’omonimo Concorso (www.siciliafelicissima.com) – che si svolgerà anche quest’anno presso il Monastero dei Benedettini. Il successo della prima edizione del Convegno e del Concorso (al quale sono stati presentati più di sessanta progetti) ha dimostrato il valore di queste iniziative tese a promuovere la qualità della comunicazione come volano per lo sviluppo economico, culturale e sociale dell’isola. Quest’anno il convegno verterà su Design, comunicazione visiva e territorio con l’obiettivo di far conoscere le aziende e le istituzioni pubbliche presenti in Sicilia che, collaborando con professionisti della comunicazione visiva, valorizzano le risorse materiali e immateriali dell’isola e i suoi territori.

I lavori si svolgeranno nell’arco dell’intera giornata di martedì 5 dicembre a partire dalle 9.00 fino alle 17.00 e si articolano come segue. Porgeranno i loro saluti Enzo Bianco, Sindaco della Città di Catania, Maria Caterina Paino, Direttore DISUM Università degli Studi di Catania e Francesco Mannino, Officine Culturali. Saranno inoltre presenti Antonello Biriaco, Vice Presidente Vicario di Confindustria Catania, Riccardo Galimberti, Presidente di Confcommercio Catania, Andrea Branciforti, CNA Sicilia, Luigi Pellegrino, SDS di Architettura Siracusa.

Il Direttore scientifico Accademia Abadir, Vanni Pasca introdurrà e coordinerà i lavori del convegno che prevede, tra gli altri, l’intervento di Cinzia Ferrara, presidente AIAP e di Giuseppe Parello, direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. Seguirà una tavola rotonda tematica alla quale interverranno i relatori del convegno.

I lavori del Convegno riprenderanno alle 15.00 con alcune significative Case history a confronto a partire dai vincitori della Ia edizione del Concorso Donato Faruolo e Sicilia Queer International Filmfest. A seguire il Comune di Catania, Antonio Giacontieri, ARM 23, e la Fondazione Radicepura del Gruppo Faro.

Seguirà l’inaugurazione della mostra dei progetti finalisti della prima edizione del Concorso Sicilia Felicissima, visitabile dal 5 al 7 di Dicembre 2017 presso il Corridoio del Coro di Notte del Monastero dei Benedettini.

L’evento è patrocinato da Comune di Catania, Università degli studi di Catania con il DISUM e la Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa, ADI Sicilia, CNA Sicilia, Confcommercio Catania, Confindustria Catania, AIS.

La partecipazione all’evento è gratuita.