Lunedì 4 dicembre 2023 a partire dalle ore 15:00 prenderà il via al Monastero dei Benedettini “Unni stai di casa” laboratorio di scrittura e performance teatrale, a cura di Officine Culturali e condotto dal regista e attore Angelo D’Agosta.
I partecipanti e le partecipanti, dopo aver osservato il Monastero dei Benedettini attraverso la lente del restauro a cura dell’architetto Giancarlo De Carlo, costruiranno insieme una performance teatrale che avrà come protagonista il recupero contemporaneo del complesso monastico. Storie, memorie e luoghi diventeranno uno stimolante punto di partenza per la creazione, collettiva ed individuale, di un racconto teatrale che verrà poi messo in scena e presentato al pubblico grazie al linguaggio multimediale del teatro, durante una performance che verrà accompagnata dalle musiche del maestro Andrea Balsamo.
“Unni stai di casa. I racconti del quartiere” si terrà dal 4 al 6 dicembre dalle 15:00 alle 18:00, con gli appuntamenti dedicati alla ricerca e alla scrittura, dal 11 al 13 e il 19, 20 e 28 dicembre dalle 15:00 alle 18:00, per la costruzione collettiva della performance, che andrà in scena il 29 dicembre 2023.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione chiamando 0957102767 | 3349242464 (anche tramite WhatsApp).
“Unni stai di casa” fa parte de “La Polis delle Arti 2 – Un percorso alle periferie della cultura, fra musica e teatro”, rassegna a cura dell’Associazione Culturale Darshan con Officine Culturali e l’Associazione culturale Algos all’interno dell’iniziativa “Palcoscenico di Catania. La bellezza senza confini”. . Scopri il programma: clicca qui