Scuola / Educazione
Scarica la proposta e scegli le attività educative che preferisci per la tua classe:
Scopri anche:
Attraverso la proposta didattica ideata dal team di servizi educativi di Officine Culturali, gli insegnanti e le insegnanti, insieme alla loro classe, potranno scegliere tra tante attività di laboratorio e percorsi guidati – a cui si affiancano percorsi tematici e laboratori di approfondimento – pensati per le diverse fasce di età da svolgere al museo, in classe o online.
Inserire il Monastero di San Nicolò l’Arena all’interno della programmazione delle gite d’istruzione e delle attività di educazione storico-artistica-ambientale, significa avvicinare gli studenti e le studentesse alle vicissitudini storiche e alle caratteristiche architettoniche di uno dei monumenti più significativi della città di Catania. Il monastero contiene un’importante articolazione di livelli storici, che spaziano dalle domus romane al tardo barocco settecentesco, dalle architetture neoclassiche e vaccariniane agli interventi contemporanei dell’Architetto De Carlo.
I nostri contatti per le scuole:
prenotazioni.scuole@officineculturali.net | +39 380 6811855
Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9:30 alle 12:30
Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 18:00
Attività didattiche A. S. 2023/24
La progettazione delle attività educative a cura di Officine si basa su strategie costruite per rendere più comprensibili e accessibili i beni culturali di Catania – ma non solo – e per trasmettere alle generazioni future l’importanza della loro tutela. La ricerca e il dialogo con gli esperti di educazione e con i referenti della scuola, ci ha spinto a porre al centro dell’esperienza i partecipanti per renderli protagonisti tramite strategie di coinvolgimento attivo. Alunni e alunne sono liberi di elaborare il sapere grazie ad una didattica che si basa sulla stimolazione delle capacità di ragionamento e di rielaborazione creativa: una metodologia dell’imparare facendo grazie all’introduzione di tecniche di didattica ludica.
Il patrimonio culturale è uno strumento formativo dalle ricchissime valenze pedagogiche perché consente di uscire dalla dimensione libresca e di percepire la connessione tra le conoscenze e gli oggetti, stimolando l’apprendimento per scoperta.
Percorsi e attività per visitare il Monastero.
Scegli e scarica la proposta didattica per la tua classe: