Giovedì 12 dicembre 2019 presso il bookshop del Monastero dei Benedettini si terrà la presentazione del libro “L’arte di essere nessuno” di Federica Pace.
Federica Pace torna al Monastero come scrittrice e autrice nella sede dei suoi studi per raccontare la storia di una giovane donna che con il trascorrere del tempo perde la possibilità di compiere alcune operazioni quotidiane e banali. Il tema è il corpo, che non è solo l’involucro dell’identità ma assume centralità con il mutare della sue capacità imponendo al carattere, alla psiche, all’anima un’ evoluzione, un progressivo cambiamento verso l’accettazione per riuscire a galleggiare. Corpo e anima sono dipendenti. Nella spasmodica ricerca di se stessa la storia di Sophia è necessariamente legata a quella di Asia: le due donne condividono il percorso dell’elaborazione della diversità nei confronti del mondo che le circonda. Il tema del “diverso” riecheggia nel delicato e continuo dialogo tra Sophia e Asia portato sulla carta attraverso flash back, flussi di pensiero, ricostruzioni, ipotesi della stessa Sophia, unica sopravvissuta.
Alla presentazione oltre all’autrice, Federica Pace, saranno presenti Graziella Puglisi presidente dell’AGEDO – Associazione Genitori di Omosessuali e Francesco Mannino presidente di Officine Culturali.
L’appuntamento è fissato alle ore 17:30 presso la libreria del Monastero.